Call for abstract

Care colleghe e cari colleghi,
il 12-13 aprile 2024 si terrà a Roma presso il Seraphicum il 1° Congresso Nazionale degli Educatori Professionali organizzato dalla Commissione di Albo Nazionale degli Educatori Professionali.
Nel corso della giornata di sabato 13 aprile saranno organizzate le sessioni di relazioni e presentazione dei poster inerenti le esperienze, le buone pratiche ed evidenze metodologiche sui temi dell’educazione professionale. 
Vi chiediamo di partecipare inviando un contributo sui seguenti temi inerenti la professione:
1. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative nelle attività dell’EP
2. La ricerca e la formazione continua dell’EP

Gli obiettivi saranno i seguenti: 

  • Favorire uno scambio di esperienze fra educatori professionali sugli strumenti e le metodologie, nonché buone pratiche della professione e su come applicarle in contesti diversi
  • Diffondere le migliori pratiche innovative nel lavoro di supporto, sostegno, abilitazione e riabilitazione alle persone in stato di fragilità e vulnerabilità anche alla luce dei nuovi bisogni di salute.
  • Presentare alla comunità professionale nuovi orizzonti di ricerca e studio

I lavori selezionati per il Congresso saranno presentati in un contesto di confronto e di sintesi teorica, sia sotto forma di relazioni orali e/o poster da singoli professionisti o gruppi.
Si richiede per la presentazione che gli abstract riguardanti sia le relazioni che i poster siano inviati entro il 15 Marzo 2024 tramite la compilazione e l’invio del template scaricabile da questa pagina.

Requisiti di presentazione degli abstract

1. Per la presentazione di un abstract per relazioni orali si richiede che il testo non superi i 2500 caratteri comprensivi di spazi e punteggiatura. Carattere preferibilmente Verdana 10

2. Deve contenere:

  • Titolo; 
  • Introduzione: una breve descrizione del tema dell’abstract; 
  • Descrizione dell’esperienza: che contenga sia la descrizione del lavoro che la descrizione degli spazi e dei tempi nei quali è avvenuta nonché lo scopo del lavoro svolto;
  • I metodi e gli strumenti: un’esposizione sintetica della casistica e delle procedure e/o delle metodologie utilizzate per svolgere il lavoro
  • I risultati: quali sono stati i risultati raggiunti e il sistema di valutazione degli stessi;
  • Le conclusioni: i commenti dell’autore o degli autori con riferimento specifico agli scopi del lavoro e alla valutazione dei risultati.
  • Una bibliografia essenziale dei principali articoli o testi di riferimento ed eventuale sitografia;
  • Un curriculum sintetico degli autori;
  • Individuazione per i gruppi di autori di un Presentatore.

Requisiti di presentazione dei poster:

1.Per il poster è prevista la presentazione di un abstract da parte dell’autore o degli autori con le caratteristiche sopra riportate.

2.Il poster sarà visibile nella zona del Congresso dedicata ai Poster dal giorno 12 aprile all’apertura dei lavori e potrà essere ritirato dall’autore il giorno 13 aprile a conclusione dell’evento.

 

Requisiti dei Presentatori degli abstract e poster

  • Essere Educatrici ed Educatori Professionali in regola con l’iscrizione agli Albi o Elenchi Speciali a Esaurimento presso gli Ordini dei TSRM e PSTRP.
  • I lavori presentati saranno valutati dal Comitato Scientifico di valutazione degli abstract che ne decideràl’ammissione.
  • Gli abstract ammessi potranno essere presentati in aula sotto forma di relazione o sotto forma di poster.
  • Verranno adottati requisiti specifici di selezione. I lavori presentati saranno anonimizzati nel corso della valutazione e ne verranno assegnati punteggi sulla base del tema affrontato, dell’interesse metodologico,della sua elaborazione e della sua presentazione. 
  • Il CT invierà comunque un feedback all’abstract, con le indicazioni per procedere nella stesura dei contributi pervenuti.
  • Gli autori degli abstract selezionati che esporranno relazioni orali avranno accesso gratuito al Congresso, trasporti e alloggio a carico dell’organizzazione. 
  • È previsto servizio tecnico per videoproiezione da computer (Pendrive): per l’elaborazione dei file si richiede l’invio di un file Powerpoint.
  • Ogni Autore dovrà consegnare il materiale per la proiezione almeno 2 ore prima dell’inizio di ciascuna sessione presso il centro slide.
  • Aggiungere liberatoria


Vi ringraziamo e speriamo che vogliate partecipare numerosi con i vostri contributi. Sappiamo che molti di voi attuano progetti molto interessanti, ma che rimangono sconosciuti. Questa è un’occasione importante per mostrare le eccellenze di buone prassi nel complesso panorama di ambiti e luoghi di cura della nostra Professione.

PREPARAZIONE DI UN ABSTRACT

Preparare un abstract comprende diversi elementi chiave. Gli autori sono pertanto invitati a seguire le seguenti istruzioni.

ELEMENTI CHIAVE TITOLO:

identifica chiaramente il contenuto dell’abstract che va riportato in maiuscolo nell’apposito campo del form online.

AUTORI E AFFILIAZIONI:

Per ogni autore va riportato il Nome e il Cognome, l’Istituto di appartenenza, la città e la nazione.
Nell’inserimento dei dati relativi a “Affiliazione”, vi preghiamo di seguire l’esempio sotto riportato:
Esempio: Istituzione / Società: Università degli studi/Ospedale / Università / Dipartimento: Dipartimento di/ azienda.
Gli autori devono essere inseriti nell’ordine in cui dovranno apparire nella versione stampata.
L’autore che presenterà oralmente il lavoro dovrà essere sottolineato.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Gli abstract redatti in italiano e raggruppati per singoli argomenti saranno valutati in forma anonima dalle commissioni di referee.
La Commissione valuterà i contributi sulla base della loro:

• Originalità
• Rilevanza scientifica
• Coerenza dei metodi utilizzati relativamente agli scopi.

Gli abstract saranno respinti dalla Commissione per i seguenti motivi:


Senza Ipotesi: l’abstract non indica chiaramente il motivo dello svolgimento di attività di ricerca

Insufficienza di metodi sperimentali: i ricercatori hanno omesso di descrivere le procedure utilizzate o hanno omesso di includere importanti o essenziali controlli

Insufficienza dei dati presentati: i ricercatori hanno omesso di dimostrare l’esito della loro ricerca. Sono stati presentati dati insufficienti a sostegno della conclusione degli autori

Risultati concisi: i ricercatori hanno omesso di riassumere concisamente il risultato della loro ricerca

Senza Conclusione: i ricercatori hanno omesso di descrivere le conclusioni della loro ricerca.

Duplice abstract: il contenuto di un abstract non deve essere in sovrapposizione con il contenuto di un altro abstract presentato dallo stesso autore o co-autore. Solo una versione dell’abstract verrà considerato.

Abstract Promozionali: l’abstract è stato scritto per promuovere un prodotto specifico o una procedura a nome di una determinata società o organizzazione.

Mal scritto: un uso improprio della lingua rende l’abstract incomprensibile e quindi non valutabile.

Inoltre: ogni autore potrà presentare un solo abstract.

Non è possibile presentare un abstract per conto di qualcun altro se non si è indicati come uno degli autori.
È necessario ottenere l’approvazione di tutti i coautori prima di utilizzare i loro nomi sull’abstract.
In caso contrario, l’abstract verrà immediatamente respinto.
Non si devono presentare abstract se la ricerca rappresentata è già stata accettata per la pubblicazione.
Gli abstract devono pervenire entro la data di scadenza solo in forma telematica e nel formato predisposto Fotocopie, facsimile o copie via e-mail non saranno accettate e verranno scartate.
Uno degli autori della presentazione deve essere regolarmente iscritto al Congresso. Qualora il primo autore risultasse essere presente nella Faculty, dovrà essere necessariamente iscritto al Congresso il secondo Autore

Come inviare l'abstract

1. Scarica il template cliccando il pulsante

2. Compila il form


Poster