Care colleghe e cari colleghi,
il 12-13 aprile 2024 si terrà a Roma presso il Seraphicum il 1° Congresso Nazionale degli Educatori Professionali organizzato dalla Commissione di Albo Nazionale degli Educatori Professionali.
Nel corso della giornata di sabato 13 aprile saranno organizzate le sessioni di relazioni e presentazione dei poster inerenti le esperienze, le buone pratiche ed evidenze metodologiche sui temi dell’educazione professionale.
Vi chiediamo di partecipare inviando un contributo sui seguenti temi inerenti la professione:
1. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative nelle attività dell’EP
2. La ricerca e la formazione continua dell’EP
Gli obiettivi saranno i seguenti:
I lavori selezionati per il Congresso saranno presentati in un contesto di confronto e di sintesi teorica, sia sotto forma di relazioni orali e/o poster da singoli professionisti o gruppi.
Si richiede per la presentazione che gli abstract riguardanti sia le relazioni che i poster siano inviati entro il 15 Marzo 2024 tramite la compilazione e l’invio del template scaricabile da questa pagina.
1. Per la presentazione di un abstract per relazioni orali si richiede che il testo non superi i 2500 caratteri comprensivi di spazi e punteggiatura. Carattere preferibilmente Verdana 10
2. Deve contenere:
1.Per il poster è prevista la presentazione di un abstract da parte dell’autore o degli autori con le caratteristiche sopra riportate.
2.Il poster sarà visibile nella zona del Congresso dedicata ai Poster dal giorno 12 aprile all’apertura dei lavori e potrà essere ritirato dall’autore il giorno 13 aprile a conclusione dell’evento.
Vi ringraziamo e speriamo che vogliate partecipare numerosi con i vostri contributi. Sappiamo che molti di voi attuano progetti molto interessanti, ma che rimangono sconosciuti. Questa è un’occasione importante per mostrare le eccellenze di buone prassi nel complesso panorama di ambiti e luoghi di cura della nostra Professione.
Preparare un abstract comprende diversi elementi chiave. Gli autori sono pertanto invitati a seguire le seguenti istruzioni.
identifica chiaramente il contenuto dell’abstract che va riportato in maiuscolo nell’apposito campo del form online.
Per ogni autore va riportato il Nome e il Cognome, l’Istituto di appartenenza, la città e la nazione.
Nell’inserimento dei dati relativi a “Affiliazione”, vi preghiamo di seguire l’esempio sotto riportato:
Esempio: Istituzione / Società: Università degli studi/Ospedale / Università / Dipartimento: Dipartimento di/ azienda.
Gli autori devono essere inseriti nell’ordine in cui dovranno apparire nella versione stampata.
L’autore che presenterà oralmente il lavoro dovrà essere sottolineato.
Gli abstract redatti in italiano e raggruppati per singoli argomenti saranno valutati in forma anonima dalle commissioni di referee.
La Commissione valuterà i contributi sulla base della loro:
• Originalità
• Rilevanza scientifica
• Coerenza dei metodi utilizzati relativamente agli scopi.
Gli abstract saranno respinti dalla Commissione per i seguenti motivi:
• Senza Ipotesi: l’abstract non indica chiaramente il motivo dello svolgimento di attività di ricerca
• Insufficienza di metodi sperimentali: i ricercatori hanno omesso di descrivere le procedure utilizzate o hanno omesso di includere importanti o essenziali controlli
• Insufficienza dei dati presentati: i ricercatori hanno omesso di dimostrare l’esito della loro ricerca. Sono stati presentati dati insufficienti a sostegno della conclusione degli autori
• Risultati concisi: i ricercatori hanno omesso di riassumere concisamente il risultato della loro ricerca
• Senza Conclusione: i ricercatori hanno omesso di descrivere le conclusioni della loro ricerca.
• Duplice abstract: il contenuto di un abstract non deve essere in sovrapposizione con il contenuto di un altro abstract presentato dallo stesso autore o co-autore. Solo una versione dell’abstract verrà considerato.
• Abstract Promozionali: l’abstract è stato scritto per promuovere un prodotto specifico o una procedura a nome di una determinata società o organizzazione.
•Mal scritto: un uso improprio della lingua rende l’abstract incomprensibile e quindi non valutabile.
Inoltre: ogni autore potrà presentare un solo abstract.
Non è possibile presentare un abstract per conto di qualcun altro se non si è indicati come uno degli autori.
È necessario ottenere l’approvazione di tutti i coautori prima di utilizzare i loro nomi sull’abstract.
In caso contrario, l’abstract verrà immediatamente respinto.
Non si devono presentare abstract se la ricerca rappresentata è già stata accettata per la pubblicazione.
Gli abstract devono pervenire entro la data di scadenza solo in forma telematica e nel formato predisposto Fotocopie, facsimile o copie via e-mail non saranno accettate e verranno scartate.
Uno degli autori della presentazione deve essere regolarmente iscritto al Congresso. Qualora il primo autore risultasse essere presente nella Faculty, dovrà essere necessariamente iscritto al Congresso il secondo Autore